Pennette al salmone

Un primo piatto molto veloce e semplice da realizzare. Basta avere in frigo del salmone affumicato e una confezione di panna da cucina. In dispensa non manca di certo la pasta ma se avete delle pennette rigate è meglio.
Per il salmone vi consiglio di comprare i ritagli che ormai è possibile trovare in tutti i supermercati. Si tratta di piccoli pezzettini che rimangono in genere dopo aver ricavato le fette di salmone. Costano meno del salmone a fette ed è ancora più veloce la realizzazione della ricetta perchè altrimenti dovreste ridurlo a pezzettini in padella. 
La ricetta è per 4 persone.



Ingredienti

150 g di salmone affumicato
300 g di pennette rigate
Olio di oliva
1 confezione di panna da cucina 
Pepe nero
Cipolla

Procedimento

Mettete a scaldare dell'olio di oliva in una padella, tritate la cipolla e fate soffriggere a fuoco basso per un paio di minuti, poi aggiungete i ritagli di salmone. Se avete il salmone a fette prima di cominciare la cottura tagliatelo prima a striscioline. Non aggiungete sale perchè il salmone è già saporito ma mettete una bella spolverata di pepe nero.
Quando il salmone avrà preso un colore rosa chiaro (pochi minuti di cottura) toglietelo dal fuoco e aggiungete la panna da cucina. 
Intanto cuocete la pasta in abbondante acqua poco salata, scolate al dente e versate la pasta nella padella che avete tolto dal fuoco. Amalgamate e servite. Bon appetit!

Commenti