Tronchetto di Natale




Ingredienti

Pasta biscotto
Crema Pasticcera
500 ml di panna
250 gr di cioccolato fondente
Burro

Procedimento

Per la pasta biscotto potete utilizzare la ricetta del Rotolo di nutella. Questa volta però dopo aver cotto il composto occorre stenderlo su un canovaccio bagnato con acqua e arrotolare la pasta sul canovaccio in modo da dare la forma del rotolo. Lasciarlo freddare. 
Nel frattempo preparare la Crema pasticcera (è sufficiente metà dose) e montare metà della panna.
Quando la crema sarà completamente fredda mescolarla con la panna in modo da ottenere la crema chantilly. Mescolare con una frusta molto lentamente dall'alto in basso.
Riprendere il rotolo ed aprirlo. Stendere uno strato generoso di crema chantilly e arrotolarlo. Mettere in frigo per un'oretta in modo che la crema diventi compatta.
Nel frattempo mettere sul fuoco la panna rimasta e quando si sarà scaldata (non portare a bollore) togliere dal fuoco e aggiungere un fiocco di burro e la cioccolata. Far sciogliere bene la cioccolata e montarla a bagnomaria immergendo il contenitore in un recipiente con acqua fredda. Una volta ottenuta una panna ben montata tagliare trasversalmente i due estremi del rotolo e appoggiarli lateralmente in modo da ottenere due rami. Stendere la panna al cioccolato su tutto il tronchetto e con la forchetta creare l'effetto corteccia. Decorare con dei fiocchetti ai bordi con una sac a poche 


Commenti