Polpette di pane

Ingredienti

250 gr di pane raffermo
500 ml tra latte e acqua
2 uova
50 gr di parmigiano grattugiato
50 gr di pecorino grattugiato
sale
noce moscata
1 spicchio di aglio
olio extravergina di oliva
2 cucchiaini di soffritto
500 ml di passata di pomodoro

Procedimento

Lasciare il pane in ammollo in acqua e latte (io l'ho tenuto circa due ore perché ho utilizzato un pane integrale con 200 ml di latte e 300 ml di acqua), fino a quando non risulta bello morbido. 
Scolate e strizzate molto bene. In una ciotola capiente mettete il pane e condite con un bel pizzico di sale, una grattugiata di noce moscata, l'aglio tagliato a pezzettini piccoli (o grattugiato) e il formaggio. Aggiungete infine le due uova precedentemente sbattute. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e mettete a riposare in frigo per almeno un quarto d'ora.
Nel frattempo, in una ciotola alta, mettete abbondante olio di oliva e il soffritto. Lasciate dorare a fuoco basso e aggiungete la passata di pomodoro. Sempre a fuoco basso lasciate sobbollire. 
Riprendete l'impasto dal frigo e formate le polpette lavorandole con le mani. La dimensione a piacere, a me piacciono grandi :)
Mentre sobbolle il sughetto mettete in padella le polpette e chiudete con un coperchio. 
Abbiate cura di smuoverla ogni tanto per evitare che le polpette si attacchino ma non giratele con un mestolo perché rischiate di romperle. 
Lasciate cuocere per una decina di minuti e servitele con abbondante sughetto. Bon appetit!
 




Commenti