Fette biscottate ricche

 


Ingredienti

400 gr di farina
1 cucchiaino di malto d'orzo
70 gr di olio
240 gr di latte
40 gr di zucchero
4 gr di sale
10 gr di lievito di birra fresco
50 gr di frutta disidratata
50gr di frutta secca

Procedimento

In una ciotola capiente sciogliere il lievito nel latte tiepido. Aggiungere lo zucchero e il malto d'orzo (se non lo trovate va bene anche un cucchiaino di miele). Versare l'olio e cominciare ad aggiungere un pò alla volta la farina. Versata la metà della farina aggiungere il sale. Quando l'impasto avrà inglobato abbastanza farina versarlo sulla spianatoia e impastare con le mani fino ad ottenere un panetto morbido ma sodo.
Inserire pian piano la frutta secca e disidratata. Il mix di frutta secondo me è a gusto personale. Nel mio impasto io ho aggiunto i mirtilli disidratati interi, le albicocche secche tagliate a cubetti, noci spezzettate e semi di girasole.
Quando anche la frutta sarà assorbita dall'impasto lasciare riposare in una ciotola chiusa con la pellicola trasparente e far lievitare fino a che non raddoppia di volume.
Una volta lievitato l'impasto sistemarlo in uno stampo da plumcake foderato con carta forno.
Lasciare di nuovo lievitare fino a che l'impasto non arriva al bordo dello stampo.
Infornare nel forno preriscaldato a 180° non ventilato per circa 30/35 minuti. Far raffreddare in forno con lo sportello leggermente aperto (io ho messo un mestolo di legno).
La mattina dopo, tagliare a fette (anche qui lo spessore è un pò a gusto ma io le taglio poco più di 1/2 cm) e sistemarle su una teglia da forno. Accendere il forno ventilato a 150° leggermente aperto (sempre con il mestolo) in modo che l'umidità dell'impasto possa uscire dal forno. Lasciare una mezz'oretta avendo cura di girarle a metà tempo. A me piacciono molto croccanti quindi le lascio fino a che non scuriscono un pò. Sono perfette per la colazione, per un momento di golosità






Commenti