Pane alla Curcuma



Ingredienti

Per la biga 
200 g di farina 0
120ml di acqua
2 g di lievito

Per l'impasto
450 g di farina 0
250 ml di acqua
12 g curcuma
10 g lievito 
8 g di sale

Procedimento

Il pane alla curcuma non è solo buono da mangiare ma anche molto bello da vedere!!
Cominciate con il fare la biga, sciogliendo il lievito in acqua a temperatura ambiente e poi aggiungete la farina, impastate bene e formate una palla che dovete far riposare 24 ore

Passate le 24 ore, riprendete l'impasto e aggiungete la farina e il lievito sciolto nell'acqua a temperatura ambiente, impastate a lungo. Se avete un impastatore, lasciate andare col gancio per circa 10 minuti a velocità sostenuta; se impastate a mano dovete arrivare ad avere un impasto ben elastico e sodo. A questo punto aggiungete la curcuma e il sale, e impastate per altri 5 minuti. Io vi consiglio l'impastatore perché la curcuma tende a colorare le mani.

Lasciate crescere l'impasto in una ciotola ampia per circa 1 ora, in modo che raddoppi di volume, poi riprendetelo e lavoratelo un po' e formate le pieghe: stendete leggermente l'impasto, poi ripiegate un lato verso il centro, e fate la stessa operazione con l'altro lato; girate la pasta, stendetela leggermente e fate di nuovo le pieghe. Ripetete l'operazione un'altra volta per fare la terza piega, poi lavorate l'impasto  fino a formate un ovale ben liscio. Ora posizionate il filoncino in una ciotola allungata, grande abbastanza perché il pane possa continuare a crescere per un'altra ora e che possa anche mantenere la forma.
Quando la pagnotta è raddoppiata, accendete il forno e fatelo riscaldare a 240°. Spolverate il pane con farina di semola e fate dei leggeri tagli sopra.
Infornate per circa 15 minuti a 240° poi abbassate il forno a 180° e lasciate cuocere per altri 45/50 minuti, finchè non avrà un bel colore dorato e una crosta croccante. Spegnete il forno e lasciate raffreddare tenendolo leggermente aperto (io ho messo un mestolo di legno). 


Bon Appetit!!



Commenti