Pizze di Pasqua dolci

Ingredienti
5 uova
6 hg di zucchero
1 hg di strutto
1 hg di olio
1 arancio grattugiato e spremuto
1 limone grattugiato e spremuto
1 bicchiere di latte
Vaniglia (estratto)
2 bustine di vanillina
75 g di lievito di birra
1 dose di liquori per pizze di Pasqua per 5 uova
1,8 Kg di farina 00 circa
2 tuorli per spennellare

Procedimento
In una ciotola capiente montate bene lo zucchero con le uova. Fate sciogliere lo strutto in un padellino sul fuoco. Sempre mescolando con lo sbattitore, o con la frusta (se avete un impastatore), aggiungete i liquidi uno per volta: 
olio, strutto, l'arancio e il limone spremuti e grattugiati.
Scaldate leggermente il latte e scioglieteci il lievito di birra, aggiungetelo all'impasto e aggiungete anche la vaniglia (noi abbiamo messo un abbondante cucchiaino di estratto di vaniglia in bacca e 2 bustine di vanillina)
A questo punto incorporate pian piano anche i liquori per pizze. Noi acquistiamo i liquori da anni in una piccola drogheria di paese ma esistono alcuni mix che si possono trovare anche in supermercati ben forniti. 
Avrete così un impasto molto liquido; continuate con la frusta e aggiungete la farina setacciata, un pò per volta fino a che l'impasto non si indurisce ed è pronto ad essere lavorato a mano sulla tavola.
È il momento di faticare un pò !!! Bisogna impastare bene e vigorosamente fino a che l'impasto lavorato risulti morbido ma sodo a tal punto da non attaccarsi alla tavola.
Imburrate e infarinate gli stampi per pizze di Pasqua, con questa dose vengono 3 grandi pizze da 1,3 kg!!!
Dividete l'impasto in 3 parti e lavoratene ognuna fino a che non avrete 3 impasti tondi e belli lisci.
Inseriteli negli stampi, abbassateli un pò con la mano per fateli aderire bene.
Ora vi potete rilassare, coprite le Pizze con un plaid, lasciatele crescere per circa 12 ore, o almeno fino al loro raddoppio, in un ambiente riscaldato( per esempio potete lasciarle nel forno spento aggiungendo un pentolino di acqua bollente, e magari tornare a riscaldare l'acqua quando si fredda).

Quando saranno pronte accendete il forno ventilato a 160 gradi , spennellate le pizze con il tuorlo d'uovo sbattuto e infornate per circa 35 minuti (se usate queste dosi nn vi entreranno tutte nel forno ma basta infornare prima le due più cresciute e infornare la terza di seguito), poi copritele con della carta forno e continuate a cuocere per altri 10/15 minuti. Bon appétit

Commenti